Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

#27 Cala di Puolo con Massimo Franzese e Punta Campanella Diving – Immersione Pomeridiana

Suona il citofono, sono le 8:30. E’ il mio amico Elio che è venuto per aiutarmi a spostare alcune rocce nell’acquario marino tropicale che ho nel salone e ad incollarci sopra dei coralli che ancora non avevano trovato la loro collocazione finale. Lavoriamo fino alle 11:30 quando va via, mentre io mi dedico a sistemare lo scafandro Nauticam ed i flash per l’immersione del pomeriggio. 

Oggi è però una giornata storica, quella dell’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra e della sua Regina Camilla. Un evento imperdibile da seguire in tv con mia moglie. In vero, in settimana c’è stato un altro evento rarissimo … lo scudetto dell’ S.S.C. Napoli.

Per il timore di disturbarmi in mare, non ho pranzato. Alle 14:30 passo per il garage a prendere la muta stagna, poi con lo scooter raggiungo il Punta Campanella Diving Sorrento.  I ragazzi sono appena rientrati da un doppio tuffo ed il team si accomoda a tavola per mangiare mentre le bombole sono di nuovo messe sotto carica. Il borgo marinaro di Marina Grande è tutto addobbato con i colori azzurri per festeggiare la vittoria calcistica.

Saluto Salvatore Lauro che va via dopo le due immersioni appena effettuate. Inizialmente non trovo la mia cesta che è stata spostata in un luogo sicuro dietro al bancone. I ragazzi mi offrono un piccolo panino che mangio senza timore. Il mare è calmo.

Bisogna attendere per uscire nel pomeriggio. Raggiungo Massimo Franzese presso una trattoria del porto e mi trattengo con lui fino alle 15:30 quando ritorniamo al diving. Ci si prepara all’uscita e con noi ci sono tanti allievi per un corso Discovery.

Ci muovialo alle 16 e arriviamo a Cala di Puolo. Roberta, nuova pedina dello staff resta alla guida di Marangone. Lisa, Vittoria e Andrea entrano in acqua con gli allievi. Le condizioni lo consentono, così mi faccio lasciare sull’estremità di Punta Lauro insieme a Massimo.

L’acqua è torbida, con una temperatura di 16°C. Andiamo verso l’interno della baia mantenendo la parete alla nostra destra. Mi infilo in un grottino dove trovo un granchio facchino, poi raggiungo le gorgonie gialle.

C’è una bella cernia sotto il “pizzo fiorito” che fugge via appena mi avvicino. In una delle piccole cavità che si aprono sulla parete c’è un tordo pavone con il suo nido che non avevo mai visto in vita mia.

Incontriamo anche il resto del gruppo che viene dalla direzione opposta. Massimo è alle prese con un bel paguro quando è ormai tempo di risalire dopo 60 minuti.

Tornati a bordo, attendiamo che tutti gli allievi effettuino la prova in mare. Il sole è ormai basso e calato dietro la parete, così ritorniamo infreddoliti al diving dove arriviamo dopo le 18:30. Il lavaggio dell’attrezzatura mi impegna ancora per qualche minuto, ma poco dopo sono a casa dove metto a stendere la muta stagna che è il caso di parcheggiare per qualche mese. Solo allora posso aprire lo scafandro per scaricare e guardare le foto al computer.

Vado subito dopo a fare la doccia e alle 21 sono pronto per andare con mia moglie ad ascoltare il concerto di Peppe Servillo & band all’interno della Cattedrale di Sorrento organizzato in occasione della manifestazione “i Colori di Lucio” (Dalla). L’evento è di grande livello ed attrazione, termina quasi alle 23 quando andiamo a mangiare la pizza e a consumare l’ultima “bomba di cioccolato”, prima di iniziare la dieta!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén