Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

#28 Scoglio del Vervece con Punta Campanella Diving Sorrento

Quando suona la sveglia alle 6:30 piove leggermente. Mentre faccio la prima colazione e poi provvedo alla chiusura dello scafandro, il meteo sembra migliorare. Mi preparo e scendo a prendere la muta umida che avevo messo nell’auto sotto casa. Salgo sullo scooter e scendo a Marina Grande dove ci sono tutti i miei amici del Punta Campanella Diving Sorrento, Fabio, Andrea, Roberta, Lisa e Vittoria.  

Recupero la cesta con la mia attrezzatura e preparo la fotocamera, poi mi sposto sulla banchina ad attendere l’arrivo del gommone. Alle 8:30 siamo tutti pronti e ci muoviamo dal porticciolo con direzione Scoglio del Vervece e poi, per la seconda immersione, a Cala di Puolo.

Dopo il rituale “Selfone su Marangone” iniziamo la navigazione con Roberta al timone ed ormeggiamo alla boa sommersa del Vervece, zona A dell’A.M.P. Punta Campanella.

Fabio accompagna due divers mentre Andrea entra in acqua con una coppia di esperte ragazze cilene. Io mi avvio subito verso le gorgonie rosse ma le sorvolo solamente perché sono con i polipi chiusi. L’acqua è abbastanza limpida e la temperatura di 20°C.

Ritorno verso la parete verticale e noto con piacere che ci sono tante gorgonie gialle in crescita. Si vedono tante cernie brune, ma restano lontane e fuori “tiro” di scatto.

Effettuo il giro consueto con la parete a sinistra, raggiungo lo scoglio dove di solito c’è la musdea, ma oggi non si fa vedere. Anche le margherite di mare sono chiuse oggi, forse proprio perché l’acqua è limpida e priva di nutrimento in sospensione. Arrivo alla statua della Madonna e scatto qualche foto poi arriva Andrea con il suo gruppo di sub.

Proseguo per arrivare fino al buco “fiorito” ma poi torno indietro. Sulla punta che guarda Napoli ci sono tanti barracuda ma qui in superficie l’acqua è più torbida. Termino l’immersione e risalgo sul gommone. Mentre aspetto il rientro di tutti in barca inizio a soffrire un leggero mal di mare. Mi stendo sul tubolare dopo aver cambiato la bombola per la successiva immersione. Andiamo via dopo le 10 per andare a Cala di Puolo dove torneremo in acqua dopo un’ora d’intervallo.

 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén