Marco Gargiulo

#21 Catona con Mimmo, Umberto e Domy – Immersione notturna

La giornata lavorativa inizia con un traffico infernale. Al termine della stessa passo a prendere Mimmo Roscigno a Torre Annunziata e ci mettiamo in viaggio verso Sud. Mangiamo un gelato extralarge prima di arrivare al Ficarella Diving Club di Domy Tripodi dove c’è anche il caro Umberto Crisalli ed è sempre un gran piacere e divertimento. Immancabili le foto ricordo dell’evento. Ci muoviamo in fretta perché l’ora è già propizia …

Raggiungiamo Catona e dopo esserci vestiti scendiamo sul pendio sabbioso. Subito in un metro d’acqua vediamo un pesce prete, scendiamo verso giù ed esploriamo il fondo in cerca di soggetti. Come preannunciato, tra le pennatule incontriamo una coppia di pesce palla liscio Sphoeroides pachygaster che vedo solo da lontano, mentre Domy ed Umberto riescono ad avvicinarli prima della fuga.

Ecco qui la foto scattata dal mio amico Domy al rarissimo esemplare di pesce palla liscio.

Pesce Palla liscio Sphoeroides pachygaster foto Domenico Tripodi 

Proseguiamo sul pendio tra pesci trombetta, bavose ocellate e spirografi. Sulla cima che risale verso la superficie, ci sono le uova appena deposte da un calamaro, esse fluttuano insieme alle corolle degli anellidi ai quali sono attaccate.

Passando oltre incontriamo una Alicia mirabilis posizionata su una cassetta. E’ molto bella e la fotografiamo tutti in sequenza. Risaliamo ad effettuare la decompressione e qui ci fermiamo a guardare tra i ciottoli.

I sassi del fondo sono un microcosmo incredibile, oltre a svariati succiascogli cornuti Lepadogaster lepadogaster, si vede anche qualche succiascoglio maculato Diplecogaster bimaculata ma anche tanti granchi, anellidi e molluschi gasteropodi. E’ un gran divertimento! Peccato dover uscire dall’acqua.

 

Sono le 23 quando andiamo da Angelo “Naif” a mangiare la pizza. Mi faccio consigliare dagli amici calabresi e ordino la pizza “Soddisfazione” che lo è di nome e di fatto! Inesorabilmente il telefono di lavoro ha continuato a funzionare mentre ero sott’acqua e sono costretto, mentre sono ancora a tavola, ad assolvere ad alcune incombenze lavorative per non deludere i clinici che supporto abitualmente.
In ogni caso buona la prima! Vediamo domani Domy cosa ci prospetta!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén