Marco Gargiulo

Underwater Photographer

#56 Scoglio Penna con Arturo

Dopo una pausa dalle 11 alle 12 nello specchio d’acqua antistante lo Scoglio Scruopolo pieno di mega-yacht, siamo tutti pronti per tornare in acqua, dopo aver cambiato le bombole e fatto uno spuntino a bordo di Marangone. Andiamo allo Scoglio Penna e questa volta in acqua entra Ivana, con Gianluigi che resta a bordo.

Come al solito scendo per primo in acqua e porto con me anche la fotocamera di mio fratello, vado nel buco e lì aspetto Arturo e tutto il gruppo. Riconsegno la fotocamera a mio fratello mentre una bella cernia bruna s’intana appena ci avviciniamo. Scendiamo subito verso le gorgonie rosse, fotografo uno spirografo ma non riesco a far fare lo stesso ad Arturo perchè si richiude presto, proseguiamo sulla parete con le gorgonie bianche e gialle.

Sotto una roccia c’è un umbracolo e lo mostro a mio fratello che prontamente sopraggiunge sul posto. Nel tornare verso il lato interno dello scoglio, vedo in lontananza qualcosa di strano che si solleva dal fondo. Inizialmente non capisco, poi mi accorgo che è una cintura di zavorra che è stata persa la settimana scorsa e la recupero indossandola sopra alla mia.

Sopraggiunge anche il gruppo di clienti ai quali scatto qualche foto ed ammiriamo il banco di saraghi fasciati che abitualmente staziona nei pressi del buco nella roccia. Risaliamo dopo un’ora e ci approssimiamo a tornare verso il porto.

All’altezza della Cala di Mitigliano, verso le 13:15 raggiungiamo gli snorkelisti su Berta dove ci sono Vittoria e Fabio. C’è un controllo amministrativo delle forze dell’ordine in atto, come spesso accade in periodo estivo, così Gianluigi passa a portare l’intergrazione dei documenti richiesti. Tardiamo così di una mezz’ora sul nostro programma e siamo al porto alle 14.

Terminiamo il lavaggio delle attrezzature al Punta Campanella Diving e per le 14:30 torniamo a casa. Mangio l’insalata di pasta fredda lasciatami nel frigorifero, poi vado a fare la doccia e passo alla sistemazione delle attrezzature. Poco dopo mi siedo al computer a scaricare le foto dopo aver bevuto un buon caffè!

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2022 Marco Gargiulo

Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: