Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

#59 Banco di Santa Croce con Raffaele Scrofani

Anche l’ultimo giorno dell’anno 2021 la sveglia suona “piacevolmente” alle 6:40.  Nel cielo è ancora visibile l’ultimo quarto di luna e mentre mi preparo per la prima colazione, sento il suono d’allarme dal sensore di riempimento del bicchiere dello schiumatoio del mio acquario marino tropicale. Provvedo a svuotare il nauseabondo contenuto e mi siedo a mangiare lo yogurt 0,1% con i cereali come ogni  mattina. 

Mi vesto, vado a chiudere lo scafandro Nauticam per sistemarlo all’interno del borsone Fotosub-Shop e poi scendo a riporre il tutto nell’auto. Passo per il garage a riprendere la muta ed il sottomuta che però trovo ancora bagnato. Ho commesso un grave errore a lasciarlo in garage ad asciugare.  

Alle 8 mi metto in viaggio verso Castellammare di Stabia,  45 minuti dopo sono al Bikini Diving, all’interno del porto turistico di Marina di Stabia, ma segnalo di aver attraversato la strada che costeggia il fiume Sarno talmente dissestata da far invidia ad una tappa della Parigi-Dakar.

La prima persona che incontro nel parcheggio è Francesco Cortese che mi “dona” una foglia invitandomi a fotografarla come ha fatto lui il giorno precedente. Al diving sono presenti anche i miei amici Salvatore Lauro, Raffaele Scrofani e Raffaele Pisani ed è un gran piacere chiudere l’anno con loro. La giornata è magnifica, soleggiata e con circa 17°C anche se quando sono salito in auto il termometro segnava 8°C.

Completiamo la vestizione e alle 10 siamo in acqua. Io sono sul gommone n.1 con Raffaele Scrofani e Salvatore Lauro  mentre Raffaele Pisani è sull’altro battello. Ovviamente non può mancare un selfie ricordo.

Ormeggiamo alla boa della Secca Principale; mi tuffo ed inizio a scattare qualche foto alla foglia di “Francesco” mentre aspetto che i fotografi siano pronti. Quando scendiamo nell’acqua abbastanza torbida, andiamo in direzione della Secca di Terra. Lo spettacolo è sempre garantito dalla rigogliosa vita bentonica, ma il Banco di Santa Croce in inverno è molto diverso dalla versione estiva. Si vede qualche cernia bruna ed anche una coppia di bellissimi scorfani anche se  non si osservano i dentici ed gli altri predatori pelagici che solitamente incontriamo nell’acqua calda estiva.

Un problema al pulsante di gonfiaggio del GAV che continua a pompare aria nel sacco, mi crea un grande disagio in immersione e mi costringe a svuotarlo continuamente e quindi a sprecare una gran quantità del Nitrox 32% che ho nella bombola. Controllo il manometro e sono già a 100 bar dopo una ventina di minuti d’immersione. Nell’andare ad avvisare i miei compagni del problema che ho riscontrato, inizio anche a fare fatica, quasi ad avere il fiato corto … segnalo ai miei amici che è il caso di rientrare alla Secca Principale ma la visibilità e la scarsa lucidità del momento mi fa sbagliare direzione tanto da raggiungere il “panettone” errato … torno indietro e cerco di riprendere il controllo … inizialmente ipotizzo di terminare l’immersione sulla catena della boa della Secca di Terra, ma dopo aver ripreso la completa gestione della situazione, seguo la corretta direzione e porto i miei amici sul “cappello” della Secca Principale.

Li lascio lì a divertirsi con le fotocamere a scattare immagini alla rigogliosa vita marina del posto, mentre io me ne vado sconsolato alla cima per terminare l’immersione dopo scarsi 45 minuti. La visibilità in superficie è migliorata e si vedono i gommoni ormeggiati. La scelta dell’uso di una miscela arricchita è stata azzeccata, infatti non ho minuti di decompressione da effettuare, ma solo una routinaria sosta di sicurezza, così posso risalire in superficie dopo poco, mentre i gabbiani si lasciano “massaggiare” dalle bollicine che raggiungono la superficie.

Aspetto il rientro a bordo dei miei amici “rinchiuso” nei miei pensieri … non era ciò che avevo sognato per concludere l’anno ma questo imprevisto è utile per allenare la mente a restare lucida e pronta ad effettuare le corrette scelte in situazioni anomale e di potenziale pericolo.

Tornati in porto, Francesco provvede a lavare tutte le attrezzature del gruppo direttamente in gommone,  noi facciamo lo stesso con le mute stagne e le fotocamere. Sistemo l’attrezzatura nelle borse e carico l’auto dopo aver telefonato a casa.

Saluto tutti e, avvisatomi di un possibile contatto con soggetto positivo, seguendo il consiglio dei miei familiari, in previsione della cena per la serata di Capodanno a casa di mio fratello,  decido di andare ad effettuare un tampone rapido direttamente in zona per essere più tranquillo, così come hanno fatto loro in mattinata.

Alle 14 la fila in farmacia non è lunga e mi sbrigo abbastanza presto, ritiro il mio referto negativo e torno verso casa abbastanza affamato.  Mangio qualcosina appena arrivato e, anche oggi, non ho dovuto penare per trovare posto all’auto. Sono le 15:30 quando mi stendo sul divano per riposare per un’oretta, poi vado a fare la doccia e alle 17 mi siedo al computer a guardare le foto scattate. Mentre le osservo e le sistemo, mi rilasso ascoltando alla radio l’ultima puntata del 2021 del programma sportivo calcistico #2inbianconero.

Si chiude un anno molto sofferto, la situazione sanitaria continua ad essere difficile e la strada non sembra ancora essere libera, ma guardando verso dietro sono tutto sommato soddisfatto del numero d’immersioni effettuate, con una media di poco superiore ad un tuffo a settimana. Senza aver avuto la possibilità di “accumulare” azoto in qualche viaggio subacqueo posso accontentarmi così, anche perché ho messo in archivio qualche bella foto e la cosa non guasta mai!

Auguro così, a tutti i miei amici e lettori di questi racconti, i migliori Auguri di Buon Anno 2022, sperando che sia ricco di salute, d’immersioni e di belle foto!   

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén