Dopo il riposino post-prandiale, scendo al diving alle 17:30 anche se prima ho dovuto evadere alcune incombenze lavorative nonostante sia in ferie. Porto la fotocamera con lo zoom per scattare qualche foto agli uccelli e c’è Giuditta che ha portato i ghiaccioli al limone che piacciono tanto a tutti noi. Non “cacciamo” granché perché i miei amici sono intenti ad alcuni acquisti importanti su Amazon …
Alle 18 arriva anche Arturo con Elena e Pasqualina e dopo aver caricato le auto, andiamo ad un bar per festeggiare l’onomastico di mio fratello. Restiamo lì fin quasi alle 19 poi ci mettiamo tutti in auto verso Pellaro per raggiungere il porticciolo Canale.
Stasera c’è vento e l’aria sembra più fresca. Aspettiamo il calare delle tenebre dopo esserci vestiti in acqua che sembra più fresca, 26°C invece di 28°C. Finalmente siamo pronti e scendiamo con Tonino. Ci separiamo subito, il posto ormai è ben noto a tutti ed è semplice orientarsi.
In profondità si avverte una leggera “ventata” di acqua fredda, il termometro si abbassa fino a 24°C, ma solo a tratti. Si vede finalmente qualche pesce civetta ed inizio a scattare anche i miei abituali selfie, ci sono poi pesci lucertola, rombi, tracine e qualche pesce pappagallo addormentato. Stasera i pesci civetta sono presenti anche a coppie e si vede pure qualche piccolo polpo.
Vado in cerca del cavalluccio marino che ha già trovato Mimmo ed è intento a fotografarlo. Aspetto il mio turno e poi lo lascio agli altri fotografi. Trovo una bella tracina e chiamo Mimmo per fargli scattare una foto mentre scappa via. L’operazione riesce alla grande!
Il computer subacqueo segna un minuto di decompressione e vado nel basso fondale per terminare l’immersione, ritrovo anche stasera il tordo pavone addormentato dentro il groviglio di nylon abbandonato sul fondo. E’ la sua dimora notturna e vi torna ogni sera.
Risaliamo a terra felici, laviamo tutte le attrezzature sul posto e le rimettiamo in auto. Salutiamo Tonino mentre noi torniamo a Saline Joniche dal Naif per la cena. Arturo alla fine ci offre anche la cena e lo salutiamo perchè domani mattina torna a casa. Rientriamo al nostro alloggio e mettiamo in carica le batterie. Domani dovremmo decidere il punto d’immersione, forse andremo a Fiumarella o Sal Leo … in funzione delle condizioni e decideremo …