Marco Gargiulo

#72 Scoglio Bianco con Arturo, Mimmo, Tonino e Domy

Il caldo e la stanchezza comincia ad accumularsi, nemmeno sott’acqua si avverte un poco di refrigerio. La temperatura dell’acqua anche in profondità è più che tropicale, ieri sera 29°C a 30 metri! La vasca marina tropicale che ho a casa con i coralli è termoregolata a 25°C!

Scendiamo al Ficarella Diving Club e mentre Mimmo resta con Tonino, Yuri e Domy a caricare le bombole, io vado al bar a prendere la nostra colazione. Ritorno e rifornisco i miei amici, poi salgo in camera per prendere la Insta360 e le lampade prima di scendere di nuovo. Attendiamo Arturo che oggi festeggia il suo onomastico e anche due clienti open water divers di Domy, per cui siamo obbligati a tornare allo Scoglio Bianco, non potendo effettuare immersioni profonde. Arriva Arturo e partiamo, Luisa Rigamonti nel frattempo ha portato una cassa di birre per riempire il frigorifero.

Andiamo con due auto allo Scoglio Bianco e scendiamo le attrezzature in spiaggia, indossiamo le mute a mare e poi risaliamo a prendere le bombole. Appena sono tutti pronti scendiamo in acqua. Mimmo si allontana subito con lo scooter e noi lo seguiamo lentamente.

Si vedono nuvole di pesci pappagallo, cernie e donzelle. Davanti a noi sfila un bel trigone e riesco ad avvicinarlo prima che fugga via. Iniziamo un lungo giro fin quando Arturo non trova una bella cicala di mare o magnosa. La fotografiamo a turno, compreso Mimmo che arriva motorizzato e ci alterniamo sul soggetto.

Ad un tratto Tonino da lontano segnala insistentemente con la lampada. Capisco immediatamente e mi fiondo verso di lui … mi indica Domy che è faccia a faccia con un trigone! Nuoto velocemente e li raggiungo, inizio a scattare a raffica. Intanto arriva anche Arturo a fotografarlo, lo mettiamo tra noi per qualche secondo, poi il pesce va via allontanandosi nel blu del mare di Saline Joniche. 

Un’immersione fantastica, senza nemmeno spingersi molto in profondità. La Insta360 mi ha abbandonato ancora una volta a causa della scheda di memoria satura. Domy fa un giro anche lui con lo scooter e scattiamo qualche ultima foto prima di riemergere. Risaliamo dopo un’ora di grande divertimento e alle 11 siamo al diving e beviamo le birre fredde di Luisa sotto l’ombrellone per attenuare il caldo torrido, mentre un’upupa ci viene a salutare volando sulle nostre teste. Alle 11:30 andiamo a fare la spesa al supermercato per il nostro pranzo e per il successivo doveroso riposino!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén