Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

#80 Cala di Puolo con Antonio e Gennaro

Risaliti dall’immersione allo Scoglio Vervece effettuiamo il cambio delle bombole e poi ci muoviamo alla volta della Cala di Puolo. Qui facciamo la nostra sosta snack ed approfittiamo anche per fare la pipì. Appena pronti, con la barca in “floating”, veniamo lasciati sulla Punta Lauro per partire direttamente da lì. Questa volta Gennaro promette di restare insieme a noi e di non allontanarsi.

Proseguiamo per un breve tratto verso il largo mantenendo la parete verticale alla nostra sinistra ma ben presto, invertiamo la rotta mettendomi in cerca di uno degli abitanti più “ricercati” del sito d’immersione.

Con la lampada controllo quasi tutte le fessure della roccia e all’improvviso riesco a trovare ciò che cercavo. Un bellissimo esemplare giallo di cavalluccio marino è all’interno di una spaccatura. Subito segnalo la presenza ad Antonio che è quello più vicino a me, poi sopraggiunge anche Gennaro. Li lascio fotografare, ma poi ad un certo punto, reclamo il mio spazio in prima fila!

Scatto così qualche foto e giro anche un pò di video con la insta360. Poi mi allontano e segnalo la presenza dell’ippocampo a Lisa che sta venendo verso di noi con i suoi subacquei. 

Lungo la parete, al di sotto dello scoglio sporgente c’è un enorme vermocane ma presto mi accorgo, controllando il computer subacqueo, che ho accumulato 9 minuti di decompressione così inizio la risalita verso quote più basse per desaturarmi prima di terminare l’immersione. 

Antonio è raggiante, ne avevamo parlato in barca ed era veramente emozionato dall’idea di poterlo fotografare, cosa che poi è avvenuta grazie ad un colpo di fortuna. Aspettiamo in superficie che Roberta ci venga a recuperare e dopo un doveroso selfie, risaliamo a bordo per tornare al diving.

Rientriamo alla base con cielo soleggiato e temperatura gradevole, sistemo tutto dopo il lavaggio, saluto i miei amici e ritorno a casa. Immaginavo di dover ritornare al mare con la famiglia, invece dopo pranzo mi dedico a scaricare le foto, essendo stata abortita la discesa allo stabilimento balneare.

Sono felice e rilassato, soddisfatto dalle due belle immersioni effettuate oggi con i miei amici del Punta Campanella Diving, senza i quali le mie sortite subacquee non sarebbero possibili! 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén