Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

#24 Catona con Mimmo e Domy

Anche stamattina la sveglia è naturale, prima delle 7:30. Anche Mimmo è già sveglio. Esco ad affacciarmi in terrazza per controllare il meteo. Domy sta già ricaricando le bombole ed il cielo come da previsioni si è coperto di nuvole e la temperatura si è abbassata. Facciamo colazione direttamente in stanza e sistemiamo le fotocamere, appena pronti, prima di scendere Mimmo avvia una videochiamata con Alenka per salutarla.

Ci muoviamo dal diving e raggiungiamo Catona con Giuditta che viene con noi. Arriviamo sul posto, ci vestiamo rapidamente ed entriamo in acqua. Mimmo chiede a Domy delle condizioni marine ed apparentemente è possibile entrare in acqua.

Appena scesi ci mettiamo in cerca di bavose occhiute Blennius ocellaris e Domy subito ne trova una che lasciamo a Mimmo. Noi proseguiamo oltre e Domy trova un piccolo cavalluccio marino camuso Hippocampus hippocampus vicino ad un groviglio di nasse e lenze abbandonate. Mi fermo a scattare al simpatico pesciolino ma si trova in una posizione molto scomoda. Quando arriva anche Mimmo qui, io vado a prender “posto alla bavosa” ma è ormai molto spaventata. Non avendo più le uova da difendere si allontana dalla sua tana costituita da un mattone forato e fugge via.

Sul fondo trovo un ramo con sopra delle uova deposte da una seppia Sepia officinalis con dei murici che se ne stanno cibando. Inizio a fotografare ma mentre sto scattando inizia ad arrivare una nuvola di sabbia.

Alzo la testa e controllo quale dei miei compagni sia il responsabile del “nebbione” sollevato … invece è montata una corrente improvvisa fortissima e siamo costretti a risalire all’istante dopo meno di mezz’ora d’immersione.

Domy ci solleva una cima dal fondo per aiutarci a risalire verso la spiaggia. Gli ultimi metri sono difficili da percorrere. Guadagniamo a fatica la terraferma e quando usciamo c’è anche una leggera pioggia.

Ci spogliamo rapidamente e verso le 11 ce ne andiamo a Reggio Calabria dove ci sediamo al bar per prendere un abbondante aperitivo. Ovviamente ci tratteniamo fino alle 12 passate a fumare qualche sigaro.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén