Dopo l’immersione alla grotta di Mitigliano, navighiamo verso Sorrento. Inizia a esserci traffico nautico e il mare si increspa per via del vento. Lasciamo Alessandra con i clienti indiani del discovery, mentre io mi immergo con Chiara Soldati alla Punta del Capo. Chiara non si è mai immersa qui prima d’ora, e oggi sarò la sua guida personale.
Scendiamo sulla punta e raggiungiamo subito le gorgonie: un granchio esca è posato su un’Eunicella cavolini, poi incontriamo due Peltodoris atromaculata e alcuni crinoidi appoggiati su una gorgonia. Chiara capisce subito i miei segnali e le indicazioni, e collabora alla grande come modella. Proseguiamo fino alla “rocca del Re Leone”, dove nuotano i saraghi, poi la conduco fino alla grotta. La mia lampada mi ha abbandonato, ma riesco comunque a entrare grazie alle luci dei flash interni. Usciamo e torniamo indietro, lungo la Via Crucis sommersa, dove incontriamo Alessandra e Roberta con i loro clienti. Una volta risaliti a bordo, facciamo ritorno a terra.
Sbarco subito con Chiara e sistemo la mia attrezzatura per rientrare a casa, dove mi aspetta mia moglie per il pranzo. Dopo, ci concederemo un po’ di relax allo stabilimento Salvatore.
Mi sbrigo in fretta e, proprio prima di andare via, arriva Gianluigi con una grande sorpresa: suo cugino Luigi ha ritrovato in mare un oggetto che avevo perso a gennaio… il mio computer subacqueo Shearwater! Al momento non è funzionante, ma spero di riuscire a sistemarlo. Di certo dovrò sdebitarmi con lui!
Finalmente raggiungo lo stabilimento con mia moglie e mi rilasso in compagnia degli amici del mare.