Marco Gargiulo

#22 Cala di Puolo con Punta Campanella Diving Sorrento

Arrivo alle 9 al Punta Campanella Diving Sorrento e provvedo a “editare” le mie pinne con un inequivocabile messaggio … State alla larga! Noi fotosub siamo molto asociali!

Ci prepariamo ed usciamo in mare, oggi la giornata è magnifica, soleggiata e finalmente più calda. Saluto i miei amici pescatori e con Lisa usciamo con il gommone. Alessandra accompagna un americano di origini italiane a Cala di Puolo.

Questa volta però effettueremo un giro sulla Punta Lauro, il subacqueo ha un brevetto avanzato e vuole scendere un po’ in più del solito. Scattiamo subito un selfie poi mi incammino nell’acqua limpida verso la base della parete.

Raggiungo anche una piccola cavità con Alessandra che mostra le bellezze del “coralligeno” al suo compagno d’immersione. Più al largo, sulla sabbia c’è uno scoglio isolato pieno di Anthias anthias che si muovono all’unisono. 

Resto qualche attimo da solo poi risalgo più su per evitare di effettuare la decompressione. Ci sono ancora le belle alghe rosse ed un grosso artificiale da pesca impigliato sul fondo. Raggiungo i miei compagni in prossimità delle chiazze di posidonia che sono sulla parete a circa 18 metri di profondità e iniziamo a cercare tra le foglie.

Individuo un maschio di pesce ago con le uova mentre Alessandra lì vicino mi mostra una piccola femmina nascosta tra le verdi foglie. Rientriamo verso la spiaggia e ancora una volta Alessandra è preziosa perché mi mostra un bel polpo che passeggia tra le alghe rosse che ricoprono il fondale ma ormai a fine ciclo vitale. Lo seguo nei suoi spostamenti fin quando non scompare dietro un masso. 

Risaliamo in superficie e torniamo a bordo, poi costeggiamo la costa per consumare uno snack e aspettare almeno una mezz’ora prima di tornare in acqua.   

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

© 2025 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén