Dopo aver atteso una quarantina di minuti d’intervallo dalla prima immersione ed aver costeggiato ed ammirato il bellissimo litorale della Cala di Puolo, iniziamo prepararci per il tuffo a Punta del Capo.
Alle 12 siamo pronti e ci immergiamo in prossimità dei ruderi della villa romana. Anche qui la visibilità è buona e iniziamo la passeggiata dirigendoci verso l’ingresso della grotta a 18 metri. Anticipo i miei compagni ed entro all’interno dal versante opposto a quello di arrivo e penetro fino in fondo.
Ci sono alcuni ghiozzi leopardo Thorogobius ephippiatus sul fondo, tipici di queste grotte sottomarine parzialmente oscure. Sopraggiungono Alessandra e Michael e gli vado incontro uscendo verso l’esterno. Risaliamo e torniamo indietro passando per le tavole della Via Crucis sommersa per poi fare rientro all’interno della “laguna” dei Bagni della Regina Giovanna.
Riemergiamo come al solito all’interno, pieno di bagnanti e canoe e in superficie usciamo per tornare in barca. Lisa ci attende e ci recupera, poi facciamo ritorno al porto.
Riportiamo le attrezzature al diving per il lavaggio, ci sono anche Roberta e Gianluigi che nel frattempo sono sopraggiunti. Nel pomeriggio hanno dieci allievi per un corso open-water ed è il caso di anticiparsi per preparare le attrezzature per tutti i ragazzi dell’istituto nautico.
La spiaggia è piena di turisti che fanno il bagno. Saluto i miei amici e torno a casa, domani primo maggio mi riposo, nel tardo pomeriggio anche io ho un appuntamento importante lavorativo … sarà nominato il nuovo capo e non vedo l’ora di capire chi sarà stato individuato!