Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

#53 Catona con Domy – Immersione Notturna

Mi metto in viaggio da Sorrento alle 7 con direzione Sud, mi fermo per una sosta alle 10 poco prima di Cosenza e riparto dopo un quarto d’ora puntando su Saline Joniche. Durante il viaggio nei pressi di Pizzo Calabro mi sorpassa una Ferrari blu targata “Turiddu” proveniente dal Belgio. Tutto liscio fino a San Gregorio a circa 15 km da Saline Joniche dove inizio a trovare traffico. Sono le 12 e sono quasi arrivato, c’è Domy che mi aspetta al Ficarella Diving Club per l’aperitivo.

C’è anche Tonino Macheda e ci tratteniamo fino alle 14 quando vado a riposare a casa di zio Aldo, portando con me i pesanti borsoni al quarto piano. C’è vento forte. Dormo fino alle 16, mi alzo e preparo la fotocamera, poi scendo alle 17 al diving. Mangio con Domy un ghiacciolo al cedro e nel frattempo il vento è calato. Restiamo in giardino ed andiamo a controllare le galline ed i pulcini. Ci mettiamo in attesa di un cliente che deve venire con noi in acqua. Dovremmo andare a Catona, meteo permettendo. Arriva Giorgio Pizzi e si presenta nel migliore dei modi, portando 4 birre già fredde. Carichiamo l’auto e partiamo. C’è traffico lungo la strada, ci fermiamo a fare rifornimento e poi arriviamo alle 20 a Catona dove si vede subito che c’è corrente.

Appena pronti entriamo in acqua in una “palla” di latterini in prossimità della superficie. Inizio a scattare a ripetizione, è una scena bellissima. E’ il caso di scendere in profondità, dove troviamo delle pennatule bianche e in risalita una cernia dorata al riparto degli spirografi. Risaliamo e ritroviamo i latterini in superficie e scattiamo ancora al banco in movimento.

Sono trascorsi 60 minuti di grande divertimento, torniamo alle auto alle 22 e poi provvediamo al lavaggio dell’attrezzatura direttamente sul posto. Ci spostiamo al ristorante “Naif” dopo una mezz’ora di trasferimento verso casa. Mangiamo una pizza e ci raggiunge anche Giuditta. La birra non manca mentre la liquirizia invece finisce! A mezzanotte sono in camera, smonto la fotocamera e metto a ricaricare le batterie per domani.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén