Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

#44 Cala di Mitigliano con Punta Campanella Diving Sorrento

Il fortissimo vento di scirocco continua a soffiare da ieri pomeriggio, rendendo l’aria irrespirabile già alle 7 del mattino. Come di consueto vado a fare la prima colazione e prima di preparare lo scafandro, vado a radermi la barba che è cresciuta troppo. 

Alle 8 ci sono 36°C di temperatura quando arrivo al Punta Campanella Diving Sorrento. C’è il solito gran fermento estivo e devo controllare se c’è posto per me in barca. Siamo tutti su Marangone oggi, con Vittoria ai comandi, Lisa con dei sub, Roberta alle prese con due Discovery e poi gli snorkelisti con Andrea.

Navighiamo sotto costa per evitare il vento forte da Sud e raggiungiamo la Cala di Mitigliano. Anche qui c’è molto vento ma possiamo immergerci in sicurezza. Mentre i sub si preparano, una di loro perde la maschera, mi tuffo dopo un minuto ma il vento ci ha spostato e non riesco a ritrovarla. Mi faccio passare la fotocamera e mi dirigo lungo la parete dove si apre la grotta.

Effettuo una lunga passeggiata subacquea senza nessun incontro particolare e senza foto perché il flash di destra mi abbandona immediatamente, la batteria non è carica, deve essere successo qualcosa di anomalo, l’ho ricaricata insieme all’altra ieri sera. La temperatura dell’acqua in superficie è fuori controllo! Sotto i 15 metri invece torna accettabile.

Ritornando mi infilo per qualche metro nella grotta ma poi torno in superficie dove Vittoria mi recupera per evitare una lunga nuotata controvento. Aspettiamo anche il rientro di Andrea con gli snorkelisti e Roberta con i suoi allievi. L’operazione recupero non è semplice a causa del forte vento che increspa il mare e che crea problemi a chi è poco esperto e … si toglie le pinne prima di raggiungere la scaletta!

Non è possibile restare a fare la sosta break qui ed infatti ritorniamo verso Sorrento in cerca di un punto più riparato dal vento e dal mare. Sostiamo davanti alla “Solara” e prepariamo le attrezzature per la seconda immersione. Approfitto della sosta per sostituire la batteria andata ko con una carica completamente che avevo in borsa. 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén