Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

#42 Banco Santa Croce con Punta Campanella Diving Sorrento

Ieri sera ho aspettato la mezzanotte per festeggiare con una pizza il 25° compleanno di mia figlia Lorenza. Solo in tarda serata Gianluigi mi ha dato l’ok per l’immersione, l’unico dubbio è se sarò su Berta o su Marangone, con i relativi diversi itinerari.

Stamattina dopo la colazione e la chiusura dello scafandro NAUTICAM NA-D850 vado a mettermi la crema solare protettiva sul naso e viso che ieri al mare ho arrostito a dovere. L’evento è eccezzionale dato che non lo faccio mai!

Ho rimontato il minidome Saga Dive sul Nikon 8-15 mm. Solo alle 8 scendo da casa anche se sono pronto da tempo … ma se arrivo prima il parcheggio è ancora chiuso!

Arrivo al Punta Campanella Diving Sorrento dove c’è già una grande attività. Scopro solo allora che sono a bordo di Marangone e siamo diretti con un gruppo di sub americani al Banco Santa Croce e poi a Punta del Capo, con Roberta ai comandi e Claudia in acqua. Berta invece esce per lo snorkeling e discovery a Cala di Puolo e Punta del Capo.

Il caldo torrido ci attanaglia da giorni, mentre imbarchiamo Lisa perde il telefono in acqua, è costretta a tuffarsi e lo recupera ed il cellulare funziona ancora. Andiamo via mentre anche l’altro gommone completa l’equipaggio. Non dimentico di scattare un selfie in porto per poi raggiungere la boa di ormeggio.

L’acqua è verde e la temperatura in superficie è di 27°C. Quando tutti sono pronti ci immergiamo seguendo la cima fino al fondo. Alcune grandi cernie ci aspettano sul cappello. Scatto una foto al gruppo poi iniziamo il giro in senso antiorario. Sono sempre in testa al gruppo e cerco di anticiparli per scattargli qualche foto.

Il Banco Santa Croce è sempre una garanzia, tra le cose da segnalare, un umbracolo e un grosso scorfano, mentre la gerardia e le  gorgonie oggi sono chiuse. Ritorniamo verso il cappello e poi terminiamo immersione dopo 45 minuti perchè alcuni clienti avevano già consumato la gran parte della riserva d’aria delle bombole.

Risaliamo sotto un sole insopportabile, consumiamo qui il break e cambiamo le bombole, prima di spostarci verso il Capo di Sorrento per la seconda immersione odierna.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén