Marco Gargiulo

#21 Punta del Capo con Punta Campanella Diving Sorrento

Le condizioni meteo marine sono nettamente migliorate rispetto a qualche ora prima, quando soffiava un intenso vento che formava delle onde che frangevano sulla costa. Adesso invece con il vento calato, il mare è piatto ed è ideale per una bella immersione qui a Punta del Capo di Sorrento, in prossimità dei Bagni della Regina Giovanna.

Lisa scende in acqua con Sofia, la cliente americana e si dirige verso la grotta costeggiando la parete, io invece vado dall’altro lato verso la punta per andare a controllare la situazione delle gorgonie.

I ventagli sono ormai diradati e sofferenti dopo la scorsa torrida d’estate che le ha danneggiate. C’è una piccola aragosta in una rientranza della roccia. Torno indietro e costeggio la Via Crucis Sommersa per raggiungere i miei compagni d’immersione.

Lungo la parete c’è una rete in pesca ma con degli evidenti buchi all’interno. La supero mantenendomi a distanza ed incontro Lisa. Scatto una foto con loro poi entro all’interno della grotta e cerco la magnosa o cicala di mare Scyllarides latus che avevo visto i giorni scorsi, ma non sono fortunato.

Torno indietro e insieme a loro percorro le tappe della Via Crucis a ritroso fino a rientrare all’interno della laguna dove emergiamo. L’acqua è abbastanza limpida rispetto al solito e quindi spero di aver realizzato qualche bella foto.

Risaliamo a bordo dopo aver nuotato in superficie fino all’esterno, con Alessandra che ci fa salire in barca. Rientriamo al porto e scarichiamo le attrezzature. Quando arriviamo al Punta Campanella Diving Sorrento, c’è anche Gianluigi con cui mi fermo a chiacchierare di immagini da realizzare per aggiornare il sito web.

Il tempo di salutare i miei amici e subito dopo sono pronto a salire sullo scooter per tornare a casa, la mia famiglia mi aspetta per il pranzo e io sono anche abbastanza affamato, ci sarà poi tempo per fare la doccia e sistemare l’attrezzatura fotografica, scaricare le foto sul computer e controllarne il risultato.

Inevitabile però controllare prima il telefono, sono in ferie ma è un giorno lavorativo e c’è chi mi ha cercato per faccende aziendali, così mi dedico ad evadere ciò che mi è stato richiesto. Anche oggi mi sono rilassato e divertito, pronto alla prossima immersione di domani. 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

© 2025 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén