Il viaggio è iniziato ieri mattina alle 9:15 da Sorrento. Il traffico ci ha fatto penare: un’ora intera solo per arrivare a Castellammare. Poi tappa a Napoli per prendere Guido Villani e finalmente ci siamo messi in viaggio verso la Puglia. Dopo circa tre ore ci siamo fermati per una sosta veloce: panino e caffè, poi di nuovo in auto.


Siamo arrivati a Otranto intorno alle 16, ma a 3 km dal resort un incidente ci ha costretti ad aspettare un quarto d’ora prima di poter proseguire. Una volta giunti in hotel abbiamo preso possesso delle camere e io non ho resistito: mi sono disteso un po’ sul letto per recuperare dalle oltre sei ore di guida.
Verso le 18 mi sono rialzato per partecipare al briefing del Campionato Italiano per Società. Ieri e stamattina i ragazzi erano già stati in mare per il Campionato Reflex. Al termine ci siamo ritrovati tutti a cena e poi a riposare.
Questa mattina sveglia alle 8 e colazione di gruppo. Alle 9 appuntamento con i giurati, mentre le nostre signore si sono concesse relax in piscina. Ci siamo riuniti in una sala dedicata alla giuria: prima abbiamo valutato due categorie, poi una breve pausa caffè, quindi la sessione conclusiva terminata poco prima delle 13.
Subito dopo ci siamo spostati al porto di Otranto, base logistica del campionato, dove abbiamo pranzato. Nel pomeriggio, con un bel gruppo di sette persone nella mia auto, siamo partiti per un’esplorazione ai laghi di Alimini. Prima tappa al lago piccolo, d’acqua dolce, poi ci siamo spostati verso Alimini Mare, nella zona del canale che sfocia in mare.
Uno spettacolo: un lavoriero immerso in un bacino salmastro brulicante di vita. Cefali, cefali dorati, qualche barracuda, orate, un gruppo di una decina di leccie e persino un’enorme spigola. Siamo rimasti lì fino alle 17, incantati davanti a tanta abbondanza.
Al rientro in hotel ci siamo preparati per il briefing delle 18, dedicato al Campionato Italiano Compatte, Action Cam e Smartphone, a cui assisteremo prima della cena.