20 Guraidhoo Corner

Ultimo meeting alle ore 11, abbiamo una doppia possibilità in funzione della marea. Ho montato il 105 mm. Durante la vavigazione abbiamo visto anche i delfini. Alla fine andiamo nella kandu, non a Kandooma thila. Scendiamo con Alessio mantenendo unito il nostro solito gruppo di fotografi, sul bordo del reef oceanico ammiriamo il passaggio degli immancabili squali. Rientriamo lungo la thila all’interno del canale, mantenendo la parete a destra. Lungo il percorso Marco mi mostra un granchio nell’anemone e mi fermo per fotografarlo. Proseguiamo e con Walter ammiriamo i tanti pomacantidi, pesci farfalla e pesci palla con i pulitori. Sono così assorto che alla fine sono costretto a risalire da solo in superficie, avendo perso il mio compagno Walter. Sono ad un metro d’acqua così gonfio solo il pedagno senza usare il reel. Quando mi riportano in barca, vengo a sapere che i miei amici hanno visto i delfini durante la decompressione!

Quando arriviamo sulla Ocean Sapphire pranziamo e proseguiamo la  navigazione verso Malè. Dopo pranzo ci riuniamo per guardare il video messo a punto da Olga durante questa settimana. Vengono ahimè scaricate le ceste con l’attrezzatura da lavare, asciugare e riporre nei bagagli. Nel pomeriggio mi dedico infatti a smontare ed imballare accuratamente il tutto, per ricomporre il puzzle nella valigia e nel trolley. Buona parte del gruppo però, avendo un giorno di attesa a Malè per il volo di rientro, effettua ancora un tuffo, io invece ho necessità di fermarmi per far trascorrere le ore di no-fly prima del mio aereo per Roma. Trascorriamo l’ultima sera insieme e l’indomani siamo pronti a lasciare la barca. Con grande dispiacere si conclude la vacanza ed inizia il viaggio di ritorno verso casa.