Marco Gargiulo

Underwater Photographer

Viaggio a Torre Guaceto per Concorso See the Sea

Mi sveglio alle 5:30, in leggero anticipo rispetto al programma; mangio qualcosa a colazione, rado la barba poi vado immediatamente a chiudere i bagagli. Scendo in auto alle 6:45, passo per il garage a prendere un GAV per il mono-bombola da 10 litri e, dopo aver fatto il pieno di gasolio, mi metto in viaggio per raggiungere Torre Guaceto in Puglia. Mi fermo alle 9:30 lungo il percorso per una sosta “tecnica” e per mangiare cornetto & caffè e, dopo essermi rimesso in viaggio,  raggiungo il Villaggio Meditur alle 11.

Al villaggio mi attende Giuseppe, venuto con la piccola Giulia a prendermi per portarmi a fare un sopralluogo subacqueo nell’Area Marina Protetta Torre Guaceto. La stanza non è ancora pronta e non posso scaricare i bagagli dall’automobile. Ci muoviamo con la sua auto ed andiamo a visionare solo esternamente i campi gara del concorso fotografico “Sea the Sea” del quale sono uno dei giurati. Il mare è  molto mosso, l’acqua è marrone ed il cielo nuvoloso. Il sopralluogo subacqueo non è infatti possibile e le condizioni meteo non sembrano promettere nulla di buono per l’indomani, quando si svolgerà la gara. Effettuiamo anche una breve visita al centro recupero delle tartarughe.

Alle 12:30 ritorno al Meditur e la camera non è ancora pronta! Vabbè,  vado a mangiare qualcosa al Ristorante “Caretta” all’interno del villaggio, vicino alla bella piscina. Mentre mangio inizia una leggera pioggia ma sono al coperto. 

Torno in reception e finalmente ricevo le chiavi della Junior Suite che mi è stata assegnata e posso portare i bagagli in camera. Il meteo sembra migliorare leggermente, il cielo si ripulisce dalle nuvole ma residua un mare agitato.

Mi stendo a riposare un poco e mi risveglio alle 16:30, inizio a guardare un po’ la TV e aspetto che arrivi Gianluca Romano, l’organizzatore della manifestazione. Mi chiama alle 18:30 ma il telefono è sempre occupato, ero infatti al telefono da una mezz’ora abbondante con Massimo Sanfelice a parlare di fotosub digitale. Solo quando aggancio mi accorgo della telefonata persa. Mi rivesto rapidamente e raggiungo il mio amico alla reception dove ci sono tutti i concorrenti che sono appena arrivati, così come gli amici della giuria. Ci tratteniamo un pochino a parlare poi andiamo a cena. Salgo in auto con Andrea e Rosa Giulianini e raggiungiamo il ristorante dove ci fermiamo per mangiare a base di pesce. Restiamo lì fino alle 23 e dopo qualche selfie, ce ne torniamo al villaggio a dormire. Domani la giornata è impegnativa …

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2023 Marco Gargiulo

Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: