2013-07-19 Numana Relitto Nicole

Let’s go MUCK (DIVE)! Finalmente oggi, nel primo giorno di ferie estive, mi concedo un w.e. tutto dedicato alla fotosub in uno dei posti più interessanti biologicamente del Mar Mediterraneo, la Riviera del Conero con le sue strepitose immersioni guidate dal Dive Buddy N.1 al mondo …. il mio amico Marco Giuliano!

Sveglia alle 5:30, alle 6:00 sono in auto e dopo due soste e una inopportuna deviazione sulla litoranea, suggerita dal navigatore satellitare, raggiungo Numana el il Diving Monte Conero alle ore 12:00. Abbraccio fraternamente il GURU ed andiamo a mangiare un boccone in compagnia dei clienti che usciranno con noi nel pomeriggio.

Alle 14:30 siamo già su Nerone, il gommone di 8 mt che ci porta rapidissimi alle boe di ormeggio, situate sulla prua del relitto. Ho l’altissimo onore di essere scortato passo passo alla ricerca dei bellissimi organismi presenti in questo sito. Subito ci accoglie un pesce balestra, non a tiro per essere fotografato a dovere, scendiamo verso il fondo dove tra le gorgonie di fondale, Marco mi mostra una bellissima Simnia spelta ed un granchio Macropodia. Non sono ancora caldo abbastanza ed alzo un enorme polverone che rende le foto inguardabili. Fortunatamente correggo l’assetto e comincio ad ingranare …. una coppia di granchi in amore, poi una nuova Macropodia adagiata su una lamiera, ghiozzi, paguri, lumache, e sulle superfici verticali tra le cozze, bavose, granchietti, nudibranchi e platelminti. Anche un piccolissimo esemplare non ben identificato. Quando ormai l’aria nelle bombole è quasi terminata, ritorniamo alla catena di ormeggio dove questa volta si vedono due pesci balestra nuotare tra i cefali e le boghe, presenti a migliaia nell’acqua insolitamente limpida per Numana. Adesso solo un breve riposino in camera prima di tornare in acqua stasera per una notturna ai Sassi Neri.