Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

14 luglio 2009 Ustica Punta dell’Arpa

Finalmente di nuovo in acqua nella splendida isola di Ustica, in occasione della partecipazione al 29° Campionato Italiano Safari Fotografico Subacqueo, che si svolgerà nelle acque siciliane.

Prima uscita con un sole ed un mare stupendo a Punta dell’Arpa o Scoglio del Cornuto, alle ore 9:00 siamo già sull’enorme gommone del diving MR JUMP con Staff al completo:  Alessandro, Peppe, Simone e Daniele.

Arrivati sul posto, dopo un dettagliato briefing dell’immersione ci tuffiamo alla scoperta delle creature marine usticesi. Le pareti degli scogli sono completamente ricoperte da margherite di mare e spugne multicolori, tante le spaccature e le grotte che si formano tra i massoni, tantissime le castagnole, affiancate da occhiate enormi e branchi di salpe e boghe. Discendiamo sorvolando una estesa prateria di posidonia verso dei massoni ricoperti da enormi ventagli di Paramuricea, peccato che, per la temperatura elevata dell’acqua degli ultimi giorni, siano ricoperti da un poco di mucillagine. Qui regnano le castagnole rosse che volteggiano tra i rami delle gorgonie. Risalgo e mi diletto a scattare delle immagini grandangolari alle svariate cavernette ricche di vita e colore. Infine a pochi metri dalla superficie incontro un nudibranco a me sconosciuto, dalla livrea arancione brillante, a cui scatto molte foto. Un inizio davvero folgorante ….. sono ansioso di scoprire cos’altro incontrerò nelle prossime immersioni!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén