Ieri ne ho approfittato per sistemare l’acquario, che da due mesi era in autogestione. Poi sono andato al mare con mia moglie e, in serata, ho mangiato una pizza con gli amici del liceo e mi sono finalmente rilassato dopo una dura settimana lavorativa.
Stamattina, alle 9:30, avevo in programma la giuria di una gara di safari fotosub e quindi son sono andato a fare immersione. Mio fratello Arturo è arrivato puntuale e mi sono collegato in remoto con Antonio Molinaro, il terzo giurato, utilizzando il suo computer. Abbiamo iniziato la votazione della categoria fotocamere compatte, registrando la sessione a scopo didattico per gli esordienti. La prima parte si è conclusa alle 11.
Dopo una breve pausa, abbiamo ripreso con l’analisi delle foto scattate con le fotocamere reflex. Abbiamo lavorato con attenzione fino alle 12:30, quando abbiamo passato il controllo delle immagini al gruppo di convalida. Non possiamo infatti stabilire la classifica definitiva senza questo passaggio, fondamentale per verificare che tutte le specie siano state correttamente attribuite. Durante la votazione avevamo già notato almeno un errore di identificazione.
Il nostro compito si è concluso qui. Saranno poi gli organizzatori a farci avere i risultati finali e le classifiche, dato che – come previsto – noi non conosciamo gli autori delle foto.
Ecco poi il risultato della gara: