Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

Giuria del III Trofeo L.N.I. di Napoli

Anche questa domenica è dedicata alla fotografia subacquea ma oggi resto all’asciutto! Ho appuntamento con mio fratello Arturo sotto casa dei nostri genitori e alle 13:30 raggiungiamo i giardini del Molosiglio dove c’è la sede della Lega Navale Italiana di Napoli. Entriamo all’interno della darsena ed aspettiamo il rientro degli atleti che tornano in banchina alle 14.

Il mio compito odierno è quello di acquisire le immagini dalle schede di memoria dei concorrenti del III Trofeo L.N.I. di Napoli di Safari Fotosub, gara selettiva nazionale valida per la finale del Campionato Italiano FIPSAS di Ottobre ’22, svoltasi nello specchio d’acqua antistante (lato ponente) il Castel dell’Ovo di Napoli con condizioni meteo-marine inattese rispetto alle previsioni.  

Man mano che gli scafandri vengono aperti dai concorrenti, le schede di memoria si accumulano sulla mia scrivania; bisogna prestare attenzione massima nell’operazione per copiare tutti i files nelle cartelle pre-organizzate sul computer iMac di Giancarlo Crimaldi, senza commettere errori. 

Le operazioni sono concluse rapidamente, ora è il momento di trasferirle su un hard disk esterno per poi ricopiare il tutto sul computer portatile di Francesco Chiaromonte, che utilizzeremo per effettuare la giuria, visto che il programma gestionale Safari Manager gira solo su Windows.  

I ragazzi hanno effettuato la doccia ed è anche tempo di salire nella sala a noi dedicata, dove mangiamo un rapido pasto, prima di procedere alla visione e selezione delle foto che i concorrenti sottoporranno alla giuria.

Sono tutti impegnati nella scelta delle foto, io mi dedico invece a collegare il monitor e ad espletare tutte le procedure ed i controlli sul programma gestionale. Man mano che gli atleti consegnano i loro files CSV di “PySafari” con le istruzioni delle foto selezionate,  io provvedo a caricarli nel programma e verificarne il corretto inserimento all’interno del Safari Manager. 

Sono le 16:30 quando arriva anche Mimmo Roscigno e ci riferisce che fuori piove copiosamente. Non ci siamo accorti di nulla, la pioggia prevista è arrivata fortunatamente in ritardo. Alle 17 iniziamo i lavori di giuria composta dal sottoscritto indicato come presidente, da mio fratello Arturo ed appunto il prof. Roscigno.

Procediamo inizialmente a visionare e votare le foto dei cinque esordienti, poi passiamo a votare le foto della categoria “compatte” ed infine le “reflex”. Terminiamo alle 19 e così è possibile pubblicare la classifica generale e quelle delle 4 categorie: Apnea Compatte, Apnea Master, Ara Compatte ed Ara Master.

Salutiamo tutti e scattiamo qualche selfie ricordo, poi torniamo a casa ed arriviamo verso le 20:30, in tempo per la cena e per guardare il GP di F1 di Miami con le due Ferrari in prima fila.

Mi preme ringraziare Dario Di Napoli e Giancarlo Crimaldi per la loro dedizione a superare ogni difficoltà logistica e organizzativa. Un grazie anche a Salvatore Avitabile per la sua assistenza sul campo di gara ed alla disponibilità di Roberto Leone quale giudice di gara.

Complimenti a tutti i partecipanti ed, in particolare, agli esordienti che hanno fatto un’ottima gara nonostante l’acqua torbida. Grazie anche a Gianpiero Liguori per i bellissimi premi messi a disposizione. 
 
Ecco qui i risultati della gara selettiva:
Best Hunter – Giancarlo Crimaldi,
Migliore Foto in Ara – Vito Guzzetta
Migliore Foto in Apnea – Thomas Mario
1° ARA MASTER – Francesco Chiaromonte
1° APNEA MASTER – Giancarlo Crimaldi
1° ARA COMPATTE – Vito Guzzetta
1° APNEA COMPATTE – Thomas Mario
1° ESORDIENTI – Alice Mirasole
 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén