Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

I SOLITI IGNOTI

Quando ho ricevuto l’email di richiesta per un contatto telefonico ho subito pensato allo spam oppure ad uno scherzo …. l’ho fatta vedere ai miei familiari e l’indirizzo appariva assolutamente plausibile …. mi sono fidato, sperando di non incappare in un imprevisto ed ho fornito il numero per il contatto …. 

<<Salve Marco, sono Alessio, e la chiamo da Roma per invitarla a partecipare alla trasmissione televisiva “I Soliti Ignoti – il Ritorno” in qualità di …. identità nascosta>>.  Ancora una volta ho pensato che si trattasse di uno scherzo … dopo qualche attimo ho capito che invece era tutto vero ….. iniziando a fornire alcune informazioni su di me. Mentre rispondevo sono rimasto a lungo incredulo, non riuscendo a capire come mai, tra tanti,  abbiano scelto me come … FOTOGRAFO SUBACQUEO

A quella breve telefonata ne sono seguite molte altre e svariate email, per definire nei dettagli la mia partecipazione al programma televisivo serale di Rai Uno. Sono stato così convocato per la registrazione della puntata negli studi televisivi dove in hotel, ho conosciuto due degli altri “ignoti” partecipanti al programma. Il giorno della registrazione è stato interminabile e massacrante, ma siamo stati coccolati e seguiti continuamente dallo staff e dagli autori che ci hanno spiegato nel dettaglio tutto ciò che sarebbe accaduto durante la giornata. Così, dopo la compilazione dei documenti e liberatorie necessari, la scelta dell’abbigliamento, la formulazione degli indizi da recitare durante la puntata, il passaggio in sala trucco, la prova delle posizioni, il pranzo e la vestizione, il passaggio dal notaio, il montaggio dei microfoni, restiamo in attesa di entare finalmente al Teatro delle Vittorie di Roma  per registrare la puntata. L’organizzazione è perfetta ma a causa di un problema tecnico alle luci siamo costretti ad attendere ancora ….

Finalmente si inizia, Amadeus è bravissimo e ci mette a nostro agio, la tensione è tanta, il timore è quello di non ricordare gli indizi assegnati, il tempo trascorre veloce fino al termine della trasmissione. C’è solo il tempo di scattare una foto ricordo tutti insieme, peccato, avrei gradito un selfie con Amadeus ….

Sono le ore 20:30 e siamo pronti per rientrare con un taxi che ci lascia fuori dell’hotel. Prendo le mie cose, saluto i “nuovi amici” e mi metto subito in auto per tornare a Sorrento. Fortunatamente la strada è libera ed il meteo favorevole, così raggiungo casa per le 24:00 dove la lunghissima giornata ha finalmente termine. Un’esperienza simpaticissima ed indimenticabile. Ora non resta che guardare la trasmissione in TV!

Ecco alcuni frame tratti dalla puntata andata in onda …

 

http://www.raiplay.it/video/2018/03/Soliti-Ignoti-Il-Ritorno-e088b13d-2b29-4778-a53f-3d6c88b080a5.html

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén