Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

Calendario WWF 2017

Felice di aver contribuito con le mie foto subacquee alla realizzazione del Calendario 2017 del WWF Terre del Tirreno.

La copertina del Calendario 2017 del WWF Terre del Tirreno

ecco il comunicato stampa:
“CON GLI OCCHI DEL MARE”
DEDICATO AL PIANETA BLU
IL CALENDARIO 2017 DEL WWF TERRE DEL TIRRENO
Il nostro mare, il Mediterraneo, è un mare di eccezionale bellezza e ricco di vita.
Cavallucci marini impertinenti, meduse seducenti, veloci tartarughe plananti, ritmiche danze di piccoli pesci appena nati, coloratissime dispute di donzelle e bavose, guizzi traslucidi di affusolati barracuda, ispidi e minacciosi scorfanotti, minuscoli sugarelli tra tentacoli di fluttuanti cassiopee, variopinti tordi ocellati a guardia del nido e mimetiche rane pescatrici, simili a mostri del giurassico … occhi immobili che osservano … di tante creature, pronte a valutare le nostre intenzioni prima di fuggire nel blu, tra caverne marine, praterie di posidonie e antri ricchi di multiformi forme di vita. Sono solo alcune delle meraviglie che il mare elargisce a chi sa osservarlo.
Per molti mare e spiaggia è sinonimo solo di yacht e tintarella, ma il mare è ben altro!!! La biodiversità che lo popola è ricchissima e meravigliosa: è sufficiente indossare maschera e boccaglio, pinneggiando sotto costa, per scorgere, a soli pochi centimetri sotto il livello del mare, decine e decine di specie dalle forme colorate e affascinanti. Queste meravigliose forme di vita si sono evolute con noi e continuano ancora oggi, nonostante tutto, a svolgere il proprio fondamentale ruolo negli equilibri ecosistemici del pianeta blu.
Ma il mare oggi è in serio pericolo: inquinamento, sfruttamento della pesca, furiosa cementificazione della costa, turismo di massa, estrazioni petrolifere, eccessivo traffico navale, inquinamento chimico, microplastiche galleggianti … sono i rischi maggiori che esso deve affrontare. Difenderlo significa difendere delicati e ricchissimi ecosistemi, che ospitano una grande varietà di specie, alcune ancora sconosciute.
Il calendario del WWF Terre del Tirreno 2017, grazie alle stupende immagini di Marco Gargiulo (già campione italiano di fotografia subacquea), ci conduce nell’avvincente e affascinante mondo sommerso, alla scoperta di alcune tra le creature dei fondali, immortalate nel mare della Terra delle Sirene: dal Banco di Santa Croce a Punta Campanella, da Sorrento all’isola di Capri … fino a Positano.
Il calendario, prodotto in tiratura limitata, servirà a recuperare fondi per finanziare le molteplici attività del WWF, tra cui la lotta al bracconaggio, le battaglie per la difesa del mare, per la conservazione degli habitat, la salvaguardia dei grandi alberi e tanto altro ancora.
Chiunque fosse interessato a riceverne copia potrà trovarlo presso la sede del WWF Terre del Tirreno in via E. De Martino 36 a Meta – Tel/fax 081 8072533, o presso l’edicola di Corrado Soldatini in Piazza Casale a Meta; a Piano di Sorrento sarà in distribuzione presso la Libreria l’Indice e Agrozoomarket in Piazza della Repubblica; a S.Agnello presso Azimut, a Sorrento presso la Libreria Tasso; a Vico Equense presso la Libreria Ubik.
Chi volesse ricevere una copia direttamente a casa può prenotarla scrivendo a: wwfpenisolasorrentina@gmail.com o alla pagina facebook WWF Terre del Tirreno.
Meta 14/12/2016

WWF Italia on Twitter
“Cavallucci marini & co. Foto ‘mozzafiato’ di Marco Gargiulo x Calendario sezione WWF Terre del Tirreno https://t.co/vnHmBwRulO @margar68”
TWITTER.COM|DI WWF ITALIA

Il tweet di WWF Italia

L’immagine sulla homepage di WWF Italia

 

il Tweet di WWF Italia

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/12/15/foto/wwf_un_calendario_per_proteggere_la_bellezza_del_mare_campano-154177953/1/#5

http://www.positanonews.it/articolo/3147477/dedicato-al-pianeta-blu-il-calendario-2017-del-wwf-terre-del-tirreno

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén