Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

Banco di S. Croce con Gabriella

Al pari dei bolidi di F1 che si fermano al termine della stagione, per preparare una nuova agonistica, anche la mia “rossa” è finalmente fuori dai box dopo una revisione periodica ed un upgrade, pronta per le nuove immersioni del 2015.

Sono diretto a Castellammare di Stabia dove mi attendono Raffaele, Angelo e Michele del Diving Center “Amici degli Abissi”, ma anche la mia amica fotosub Gabriella, pronta a provare i suoi nuovi braccetti con l’obiettivo grandangolare.  Il meteo non è dei migliori, c’è vento da est che inizia ad agitare il mare mentre il cielo è plumbeo. Non il massimo per la fotosub, ma comunque buono per un buon rodaggio.

Non siamo in tanti sul barcone e questa, solo per me, è una ottima notizia. Ci tuffiamo sulla secca principale del Banco di Santa Croce e subito mi accorgo di avere un assetto positivo. Commetto l’errore di non prendere qualche kg di piombo da aggiungere in cintura e mi lancio al seguito di Gabriella che è già arrivata alla base della boa.  Raggiungiamo la Savaglia savaglia ed iniziamo a fotografare. Ci tratteniamo per oltre 20′ in profondità, sfruttando il Nitrox 32% che ci ha preparato Raffaele, prima di proseguire per un breve giro dello scoglio in senso antiorario. Mi accorgo di essere troppo leggero anche a fondo, la mia immersione è seriamente compromessa, decido quindi di terminare anticipatamente, poiché fotografare mi risulta troppo difficoltoso, costretto ad usare la mano sinistra per tenermi saldo al substrato. Intanto intorno a me gironzolano saraghi, cernie,  una grossa musdea e centinaia di occhiate che mi osservano mentre risalgo lungo la gomena di ormeggio. Poco male, a bordo mi attende il tè caldo e le prelibatezze preparate da Angelo. A poco a poco risalgono tutti, torniamo quindi a terra infreddoliti ma sazi di cibo e delle tante bellezze ammirate in immersione!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén