Marco Gargiulo

Amateur Underwater Photographer

11 aprile Banco di Santa Croce

ore 22:00 di venerdì … ” verrei volentieri domani ma sono senza motorino e non ho come scendere al porto” e Mariangela “vengo a prenderti domattina alle nove! “

Così inizia una nuova splendida giornata di mare, grazie alla disponibilità dell’amica Mariangela del diving Futuro Mare che puntualissima, dopo aver scaricato al porto già parte dell’attrezzatura, mi passa a prendere a casa. Al porto sono ancora in fase di ultimazione i lavori di pavimentazione della banchina ma riusciamo a passare e scaricare le bombole proprio vicino alla Ligeia, ormeggiata in attesa dei sub. Il sole è caldo ed il mare calmo anche se inizia montare un po di scirocco. Ci sono alcuni sub provenienti da Roma ed altri da Napoli ma anche Gianluca da Pesaro.  Arriviamo al Banco di Santa Croce e siamo costretti ad attendere il nostro turno per scendere in acqua: ci sono i gommoni e le barche di tutti i diving della zona che hanno approfittato della bella giornata festiva. E’ proprio quest’improvvisa attesa che comprometterà la riuscita delle mie foto ….. i minuti di esposizione al sole della mia Olympus causeranno, a contatto con l’acqua fredda, l’appannamento della fotocamera per quasi tutta l’immersione!

Poco male, l’acqua infatti è torbiba, come di sovente accade in questo punto d’immersione, ma anche la grande presenza di sub in acqua peggiora la situazione ….  nel tunnel infatti l’acqua è al limite dell’impraticabile, passiamo e subito scegliamo di andare a destra nel consueto giro. Approfitto per fare un giro tranquillo, impossibilitato a scattare foto, mi soffermo a guardare all’interno delle fenditure alla ricerca di qualche gattuccio ma oggi non sono fortunato. Proseguo mostrando agli amici fotosub qualche soggetto interessante, lanciando ogni tanto un’occhiatina alla lente frontale dell’Olympus.  L’immersione è quasi al termine quando finalmente si dissolve la condensa e riesco a scattare qualche foto sul cappello della secca prima di risalire per la deco. Approfitto per fotografare Roberta con una canotta-dedica per il suo nipotino neonato! 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén